Il nostro olio extra vergine di oliva è stato scelto tra i vincitori del prestigioso concorso Leone d'oro


Il 12 luglio è una data impressa nella memoria della terra nord barese: è il giorno in cui la vita di 23 persone, tra cui quella del giovane Francesco, si è spenta in un incidente ferroviario.
Dal 2016, il frinire delle cicale, la terra che si insidia tra i sandali, il sole cocente di mezzogiorno e l’ombra degli ulivi come unico riparo, durante quel giorno hanno un altro significato.
Komorebi è l’evento commemorativo che non solo vuole ricordare Francesco attraverso l'arte, la musica, la poesia e le passioni, ma anche spingere a riappropriarci delle incantevoli sensazioni che la nostra terra può regalare.
È quindi per questo motivo che Novemilachilometri concede al Komorebi il suo bellissimo uliveto in fiore per permettere lo svolgimento dell’evento al meglio, in un luogo intriso di profumi e suggestioni.
L'evento si terrà in due modalità: una residenza artistica e un archivio artistico online.
Queste le parole dello staff del Komorebi:
"Durante la residenza gli artisti sono chiamati a manifestare la propria arte in un uliveto nelle periferie di Corato, totalmente vacuo ma profondamente ricco di significati.
Luogo simbolo del nostro territorio conosciuto principalmente per la produzione dei suoi frutti, quindi di vita e di crescita.
Luogo di perdita e di dolore, poiché è proprio in una grande distesa di ulivo che è avvenuto l’incidente.
Luogo di rinascita e di speranza, nonché rappresentazione fisica del termine giapponese “Komorebi”: luce che filtra attraverso i rami degli alberi.
Lo spazio verrà allestito in modo semplice ed essenziale, con alcuni particolari interventi che richiederanno la partecipazione del pubblico, che non sarà solo fruitore della residenza ma anche protagonista.
L’allestimento avrà richiami alla cultura nipponica, unendo in un unico posto due culture molto distanti tra loro ma che possono coesistere."
Segui l’evento attraverso le pagine social:
FB: https://www.facebook.com/komorebievent
IG: https://www.instagram.com/komorebi.inlovingmemory/
Partecipa alla chiamata alle arti!