Il nostro olio extra vergine di oliva è stato scelto tra i vincitori del prestigioso concorso Leone d'oro




Italia e Giappone vicini nonostante siano distanti più di Novemila chilometri
L’Azienda agricola Tedone nasce dal desiderio di un giovane ragazzo, Francesco Tedone, di unire due culture profondamente diverse, ma legate da un filo invisibile: Corato e Ōita, Italia e Giappone, distanti più di Novemila chilometri. Da qui il nome del nostro olio: Novemilachilometri. Con la morte di Francesco nel 2016, la famiglia decide di portare avanti il suo sogno, portando alla nascita dell’Associazione prima, e dell’Azienda agricola poi, nel 2019.



L’antica tradizione della raccolta delle olive e della produzione di olio
L’Azienda agricola Tedone nasce a Corato, ma si proietta ben oltre, col desiderio di portare i propri prodotti nel Giappone tanto amato da Francesco.
Corato si trova in Puglia, nella bellissima cornice pugliese, dove la giovane Azienda agricola continua l’antica tradizione della raccolta delle olive, da alberi tramandati di generazione in generazione, di padre in figlio e di padre in figlia.
Seppur giovane, questa piccola realtà a conduzione famigliare produce un eccellente olio extravergine di oliva, esclusivamente della varietà "coratina", il cui nome deriva per l’appunto dalla città di Corato, cultivar di olivo originario del Nord Barese, dalle medie dimensioni e dalla chioma molto espansa, in terreni insediati nelle periferie incontaminate del paese.
L’Azienda lavora seguendo le tradizionali tecniche di potatura e raccolta, senza l’utilizzo di pesticidi nocivi per l’uomo e per la terra, e soprattutto estraendo l’olio attraverso tecnologie di molitura che impediscono alla pasta d'olio di superare i 24 gradi, così da non intaccare le proprietà organolettiche e benefiche dell'olio.
Così, in mani esperte e competenti, il nostro olio “Novemilachilometri” rimane un prodotto genuino e naturale.


