Il nostro olio extra vergine di oliva è stato scelto tra i vincitori del prestigioso concorso Leone d'oro

Image

Focaccia barese

Focaccia barese

La focaccia barese è lo street food di tradizione pugliese, con pochi e semplici ingredienti, da gustare in qualsiasi momento soprattutto se appena sfornata. Adatta a qualsiasi evenienza: dall’aperitivo con gli amici alla cena in famiglia, dal picnic alla giornata al mare, la focaccia era ed è tutt’ora anche la merenda dei contadini e pescatori durante le giornate di lavoro.
Ci sono tante varianti della focaccia, ma di base tutte hanno in comune l’impasto di farina e lievito, la cottura in forno in una teglia di alluminio rotonda e l’olio extravergine d’oliva.
Viene condita in tanti modi, per esempio: con le patate, con le cipolle, bianca con rosmarino e sale grosso o con le olive e pomodori.
Quella che vi proponiamo è la versione semplice con pomodori, origano e sale grosso.

Ingredienti

Per l’impasto (teglia da 800 gr - diametro da 35 cm):

- 500g farina 00
- 300ml acqua
- 10g lievito di birra fresco (oppure 5 gr di lievito disidratato)
- sale 13 gr

Per il condimento:

- 350 gr di pomodori piccadilly
- origano q.b.
- sale grosso q.b.
- olio extravergine d’oliva “Novemilachilometri”

Procedimento

In un bicchiere prendere una parte dell’acqua precedentemente misurata, scioglierci il lievito, aggiungere un pizzico di zucchero, mescolare e unirlo alla farina. Procedere lavorando l'impasto con un cucchiaio, aggiungere man mano l'acqua e il sale. Quando l'acqua sarà stata completamente assorbita e la massa avrà ottenuto una buona consistenza continuare a lavorare l'impasto con le mani per almeno 5 minuti. Quando il panetto sarà pronto, metterlo in una ciotola e lasciarlo lievitare a temperatura ambiente per 6-8 ore. A fine lievitazione ungere una teglia di alluminio con olio extravergine d’oliva e procedere, a mano, alla stesura dell'impasto in maniera uniforme. Condire con pomodori Piccadilly, precedentemente tagliati, una spolverata di origano, sale grosso ed un giro di olio extravergine d’oliva. Infornare a 250 gradi per 25 minuti circa e gustarla appena sfornata!
Iscriviti alla newsletter
Email
Nome: Cognome: